Case Study

DonQ. Master of All Skills.

Spesso mi capita di dare un’occhiata a siti come The Dieline oppure Lovely Package e accorgermi che in realtà la maggior parte dei packaging e degli studi di immagine collegati ad un prodotto che vengono presentati fanno parte di borse di studio, o progetti del tutto ipotetici. E’ anche per questa motivazione che sono rimasta colpita dalla pulizia del sito internet del Rum DonQ. L’insieme di una linea grafica accattivante sul prodotto e di una serie di attività online ben studiate, il tutto quindi per un ottimo esempio di web marketing legato al settore superalcolici.

L’ultima idea nasce grazie alla collaborazione con il sito Cool Hunting per la creazione di un quiz che spazia dal design al cibo fino all’arte, presentato con la proposta di diventare il prossimo “Master of All Skills“. Mi piace la scelta di puntare su un’audience abbastanza selezionata a partire dalla collaborazione con CH, che permette di seguire la linea base del brand: DonQ is all about uncovering awesomeness.

Un altro progetto interessante è stato Lady Data: un database di opinioni femminili. Un mini kit per imbastire una conversazione al bancone del bar a colpo sicuro? No: qualcosa in più. Grazie ad un account su Twitter, una selezione di argomenti su BuzzFeed e un Tumblr di fatto esiste una guida ai do’s & don’ts secondo scelte che fanno riferimento ai principali mags e siti di menstyle (esempio).

Fra le risorse disponibili interessanti, inoltre, i premi vinti con la motivazione per le varie categorie e famiglie di prodotto, ricette descritte e illustrate con uno squisito stile fine anni ’80 e video per il metodo corretto di degustazione (alcuni filmati anchi collegati alla preparazione delle ricette).

Un soluzione nel complesso migliore secondo me rispetto alle scelte del brand Malibu che sta ancora puntando sull’idea MaliBoomBoom (ricordate lo spot tv? Questo è uno della serie che in Italia non abbiamo visto) che lega quindi il rum più genericamente al popolo della notte, al divertimento e all’atmosfera latina. Come se non lo facesse nessun altro.