The State of Wikipedia

Pochi giorni fa JESS3 ha avuto un boom di notorietà nella rete, per così dire, grazie alla pubblicazione dell’infografica The Social Compass nata da una collaborazione con Brian Solis. Precedentemente una delle infografiche che ha reso famosa questa agenzia era stata The State of The Web.

Sempre su questo percorso nasce The State of Wikipedia in occasione dei 10 anni di Wikipedia, con la narrazione del co-fondatore Jimmy Wales.

Oltre ad apprezzare la freschezza del segno grafico e la perfezione del flusso narrativo fra la parte visiva e il racconto, trovo che possa essere un ottimo supporto per screditare ulteriormente i recenti attacchi che, in modo del tutto superficiale, pongono dubbi su progetti di informazione crowdsourced.

L’agenzia è stata anche al CES e fra i vari spunti vi consiglio di dare un’occhiata a questo filmato sulle integrazioni possibili di un – comunemente inteso – Twitter wall, gestito all’intero di un evento con, fra le altre cose i media e la geolocalizzazione in real time di chi condivide i singoli tweet/social updates (il tutto senza l’uso della tecnologia Flash).

Maggiori informazioni sul blog di Jess3 e sulla pagina del progetto The State of Wikipedia.